8 domande da fare per trovare il coinquilino perfetto
Sempre più persone scelgono di condividere un appartamento: come evitare il rischio di finire a vivere con un qualcuno veramente insopportabile? Discutere di queste cose potrebbe essere una soluzione.
Il pagamento dell’affitto. Come prima cosa è bene chiarire la questione del pagamento dell’affitto. E’ importante discutere di quando bisogna pagare, in genere entro i primi cinque giorni del mese.
Come arredare casa. Se la casa è arredata, il problema si pone fino a un certo punto. E, di norma, la regola è che chi arriva ultimo deve adattarsi. Via libera, invece, per quanto riguarda l’arredamento della propria stanza da letto.
Le pulizie domestiche. Si tratta di un’altra domanda chiave. Molte persone decidono subito di assumere una persona che venga a effettuare le pulizie di casa, almeno una volta alla settimana. Ma bisogna essere in grado di pagarla. In alternativa, la soluzione è stabilire un calendario.
Rumore. E’ necessario poi parlare con franchezza anche del livello di pulizia richiesto e del rumore. Proprio così. Perché ognuno ha i propri hobby, ma è sempre necessario avere il rispetto dell’altro.
Le visite. Ecco uno dei punti salienti della convivenza. Cosa succede in caso di visite da parte di amici, colleghi o della dolce metà? Bisogna avvisare il coinquilino? Eventualmente, con quanto preavviso? La cosa migliore è parlarne in modo naturale. Inoltre, un conto è ricevere qualche ora di visita, un altro è avere ospiti fissi.
Gli animali domestici. Bisogna parlare molto seriamente anche della possibilità di portare in casa un animale domestico e valutare con attenzione tutti i pro e i contro. Quello della presenza degli animali domestici è un punto molto delicato da affrontare senza reticenza.
La temperatura del riscaldamento e dell’aria condizionata. Un altro punto di conflitto potrebbe essere rappresentato dalla temperatura della casa. Sui gradi del termostato non saranno mai d’accordo tutti, bisognerà quindi trovare un punto in comune.
Gli orari. Vivere con qualcuno che ha gli stessi orari è la cosa migliore. La situazione si complica nel caso in cui i coinquilini abbiano orari diversi, in questo caso è bene accordarsi per evitare problemi e discussioni.
articolo tratto da https://www.idealista.it/news/