Come salvare una casa pignorata e messa all’asta?
Accordo, sospensione e riacquisto dell’immobile. Sono queste le tre strade da percorrere per salvare la casa pignorata e messa all’asta.
Come salvare la casa dal pignoramento, l’accordo
L’accordo con i creditori, anche quando la procedura è stata avviata, permettere di bloccare l’asta e salvare la casa pignorata. Non ci sono vincoli. Le parti sono libere di formalizzare gli impegni assunti in un documento scritto, il contratto di transazione, che pone fine alla lite tramite la parziale rinuncia alle reciproche pretese.
Di solito, si parla di saldo e stralcio (il debitore può pagare solo una parte del proprio debito, purché in una o al massimo tre rate) e di dilazione (il debitore può spalmare il proprio debito in più rate).
E’ in genere il debitore a formalizzare l’offerta di transazione per il tramite del suo avvocato o personalmente. Il creditore non è tenuto a rispondere. E, salvo diversi accordi, l’avvio di una trattativa non implica la sospensione della procedura. Nel caso in cui l’accordo si concretizzi, le parti firmano il contratto di transazione e al pagamento consegue l’abbandono della procedura esecutiva da parte del creditore.
Come salvare la casa dal pignoramento, la sospensione
Quando la casa viene pignorata va all’asta. Dopo ogni tentativo di vendita andato deserto il giudice può disporre una riduzione della base d’asta del 25%. Il codice di procedura civile stabilisce poi che quando più aste vanno deserte e il prezzo si abbassa tanto da non consentire la soddisfazione dei creditori, il giudice dispone la chiusura anticipata dell’esecuzione forzata. Di solito, affinché i giudici consentano la liberazione dell’immobile, è necessario scendere ad almeno un terzo del valore della casa rispetto alla perizia eseguita dal consulente.
Bisogna però ricordare che il decreto banche del 2016 ha introdotto un tetto massimo alle vendite giudiziarie: quattro, con la possibilità di decurtare fino a metà il prezzo di vendita. Dopo il tesso massimo stabilito, se la vendita all’asta non ha avuto successo, il pignoramento immobiliare si estingue.
Come salvare la casa dal pignoramento, il riacquisto
Il proprietario della casa pignorata non può presentare offerte di acquisto del proprio bene, ma il coniuge, i figli, i parenti più o meno prossimi o i conoscenti del soggetto esecutato possono presentare offerte di acquisto della casa pignorata, purché non risulti che essi agiscono per conto del debitore e nel suo stesso interesse.
articolo tratto da https://www.idealista.it/news