Alcune domande da porsi prima di iniziare i lavori di ristrutturazione.
Chi vuol ristrutturare la propria casa, ma non sa bene da dove iniziare, dovrebbe farsi queste domande.
1 Com’è lo stato delle finestre?
Le finestre sono una della parti più importanti della casa. Se non sono in buono stato in commercio ci sono opzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
2 Ci sono problemi di umidità?
E’ importante controllare lo stato delle pareti. Se si vedono segni di umidità bisogna prendere provvedimenti individuando il problema alla radice come ad esempio perdite
3 E’ arrivato il momento di ripitturare le pareti?
Non c’è modo migliore di ridare nuova vita ad una casa che dipingendo le pareti. Solitamente si dovrebbero rinnovare ogni quattro/cinque anni, ma ci sono casi in cui andrebbe fatto anche prima come ad esempio fattori ambientali (sole forte che fa perdere di intensità il colore) o la presenza di bambini in casa.
4 Com’è lo stato dei rubinetti?
Un altro aspetto importante da considerare è lo stato dei rubinetti. Bisogna tener conto che nelle città dove l’acqua ha molto calcare i rubinetti tendono a soffrire molto e diventa fondamentale controllarli periodicamente. Se ci sono perdite è arrivato il momento di sostituirli.
5 Abbiamo un buon sistema di riscaldamento?
E’ sempre bene arrivare all’inverno preparati sul tema. Per chi ha un sistema di riscaldamento per caldaia e radiatori è sempre bene controllarli per non trovarsi spiacevoli sorprese quando è il momento di accenderli.
6 E’ sufficiente lo spazio disponibile per immagazzinare?
Gli anni passano e in casa si accumulano sempre più cose. Le famiglie crescono e con essa la nostra necessità di mettere ordine ai numerosi oggetti. Ogni tanto è utile fermarsi e pensare a nuove soluzioni per immagazzinare. Ci sono tantissime idee pratiche: armadi su misura, scaffali extra, scatole ecc
7 E’ arrivato il momento di cambiare i tessuti della casa?
Anche i tessuti vanno fuori moda. La buona notizia è che cambiarli è molto più semplice che buttare giù una parete. Non solo sarà necessario vedere se lo stato di tende, divano e tappeti è buono ma cambiarli darà un aspetto rinnovato e fresco alla casa.
8 La casa ha la giusta distribuzione?
Il tempo passa e le famiglie si allargano. E’ possibile che la vita che si fa in casa sia molto diversa a quella che si faceva appena entrati e che la distribuzione non sia più quella idonea. E’ possibile che ora si desideri avere meno stanze e spazi comuni grandi o viceversa che si abbia bisogno di ricavarne un bagno in più o una stanza. Soffermarsi a pensare come riorganizzare gli spazi può essere molto utile.
articolo tratto da https://www.idealista.it/news/