Appartamento Campione: cos’è e a cosa serve?
L’appartamento campione è un appartamento utilizzato per rappresentare la nuova costruzione. Non solo per presentare le finiture previste dal capitolato, ma anche per mostrare uno “stile di vita”.
Una delle difficoltà che incontrano i potenziali acquirenti, è proprio quella di immaginare come sarà la loro futura casa. In molti cantieri infatti si tende a non completare gli immobili, per assecondare i gusti dei futuri acquirenti. Le pavimentazioni vengono lasciate al rustico, i serramenti interni non vengono posati e le pareti sono solo intonacate.
Visitare stanze vuote e senza finiture può provocare impressioni negative: gli spazi sembrano piccoli e non ci si riesce ad immaginare l’ambiente arredato.
L’appartamento campione è quindi un aiuto per i potenziali acquirenti.
Solitamente viene scelto un appartamento che rappresenta la tipologia maggiormente presente nel nuovo complesso, un vero e proprio “appartamento tipo”, che viene completamente ultimato ed arredato. Non più, quindi, un cantiere ma una vera casa, completa di arredi, punti luci, tessili ed accessori, che suggeriscono la destinazione d’uso degli ambienti e forniscono allo stesso tempo dei parametri dimensionali.
In questo modo è possibile per i visitatori valutare oltre all’estetica ed alla qualità delle finiture, anche la fruibilità degli spazi.
Viene così fornita al potenziale acquirente la possibilità di fare un’esperienza, di visitare la sua nuova casa.