Come si comporta la fascia under 44 nel mercato immobiliare?
Come si comportano gli italiani under 44 nella scelta dell’abitazione? Sono più propensi a pagare un affitto oppure ad acquistare un immobile? Anche i più giovani confermano lo stereotipo italiano, che ci vede proprietari di casa: per questa fascia di popolazione conferma questo trend, con il 71% delle persone che predilige l’acquisto all’affitto.
Rispetto al 2019, nonostante la pandemia, il 2020 ha registrato un lieve aumento della percentuale di coloro che hanno scelto l’acquisto, incentivati dai tassi sui mutui molto convenienti. Nell’86,5% dei casi gli under 44 ha comprato l’abitazione principale mentre solo il 10% ha acquistato una proprietà per investimento e il 3,3% una casa vacanze. Che tipologie di casa scelgono solitamente gli under 44? Il trilocale si conferma la tipologia più venduta mentre è aumentata la percentuale di acquisti di case indipendenti o semindipendenti, confermando la tendenza a volere più spazi esterni dopo l’esperienza del lockdown.
Cosa dire del mercato delle locazioni? I contratti di affitto per motivi lavorativi e di studio sono diminuiti in conseguenza al ricorso allo smart working e alla didattica a distanza.
[fonte: idealista.it]