Comprare casa per investire, ecco perché oggi conviene (ed è meglio del Btp).
Investire in immobili, torna la febbre
Anche se chi ha investito negli ultimi dieci anni non ha certo tratto grandi soddisfazioni dall’investimento immobiliare il mattone sta conoscendo un piccolo ritorno di fiamma come bene di investimento.
Un dato significativo, su cui concordano due rilevazioni delle scorse settimane, l’Osservatorio di Nomisma (leggi qui l’approfondimento) e quello congiunturale di Banca d’Italia, Agenzia Entrate e Tecnoborsa, è la diminuzione degli acquisti effettuati con il mutuo.
Siccome i finanziamenti immobiliari oggi sono offerti con tassi al minimo storico, la spiegazione logica è che una fetta crescente di acquisti sia effettuata per contanti perché i rendimenti obbligazionari sono talmente bassi da dissuadere chi vuole fare un investimento giudicato sicuro. Magari senza mettere nel conto che le case si possono anche svalutare…
Vedi simulazioni al link https://www.corriere.it/economia/casa/cards/comprare-casa-investire-ecco-perche-oggi-conviene-ed-meglio-btp-simulazioni/investire-immobili-torna-febbre.shtml