MUTUI: LE RICHIESTE SEGNANO UN +4,6% AD AGOSTO
La rilevazione del Barometro Crif, basata sulle istruttorie formali avvenute nel mese di agosto, rileva una crescita nella richiesta di nuovi mutui da parte delle famiglie italiane: il 4,6% in più rispetto ad agosto 2017. Inoltre, si conferma il trend positivo per quanto riguarda l’importo medio richiesto, che si attesta sui 127.547 euro, ovvero il +2,5% rispetto a 12 mesi prima.
Mutui oltre i 15 anni
Si conferma la predilezione degli italiani per i piani di rimborso compresi tra i 16 e i 20 anni, che superano il 25% del totale. Nello specifico, oltre il 70% delle richieste è relativo a mutui quindicinali. Inoltre, il fatto che solo una richiesta di prestito su quattro superi i 150 mila euro è un’ulteriore dimostrazione della perdurante debolezza dei prezzi delle case.
Aumentano i giovani che fanno richiesta di mutui
Se la fascia d’età compresa fra i 35 e i 44 anni rimane quella più propensa ad accendere un mutuo (il 34,5% del totale, con un calo dello 0,8% rispetto ad agosto 2017), è quella dei giovani tra i 25 e i 34 anni che cresce con maggiore costanza. Il 27,5% del totale è presentato infatti da persone con meno di 35 anni.
L’ Executive Director di Crif ha così commentato il recente barometro: “Si conferma il trend di progressivo sviluppo del mercato dei nuovi mutui a fronte di un costante ridimensionamento delle surroghe, che vedono sempre più ridurre il proprio peso dopo il picco registrato nel 2015”.
articolo tratto da https://www.immobiliare.it/news/