QUANDO IL DESIGN MIGLIORA L’AMBIENTE
Secondo alcuni studi scientifici il design può migliorare l’ambiente – casa, influenzando l’umore e le emozioni di chi la vive. Come è possibile rendere confortevole e positivo l’ambiente casalingo?
Prima di tutto, studiare la giusta luce. L’illuminazione naturale è quella che i nostri occhi e il nostro cervello amano di più: la luce del sole infatti con le sue sfumature è in grado di trasmettere energia positiva e buonumore. A volte non basta comprare una casa con tante finestre e può essere necessario aumentare l’effetto dei raggi solari, puntando su delle superfici riflettenti come specchi, tavolini in metallo e vasellame in vetro. E quando arriva la sera? Meglio ottenere una luce soffusa e riposante, per facilitare il rilassamento e favorire un ambiente confortevole.
Altri elementi importanti da tenere in considerazione sono le forme e i colori. Mobili tondi e sferici comunicano ad esempio calma ed equilibrio così come il colore blu infonde serenità e favorisce il riposo notturno.
Infine consigliamo un’adeguata scelta di tessuti e materiali. Legno, pietra o marmo per i pavimenti, lino, cotone e lana per i tessuti sono materiali che conferiscono un’atmosfera calda, migliorando l’umore.
È buona regola coinvolgere tutti i cinque sensi, creando un ambiente multisensoriale attraverso essenze e profumi per completare la casa dei proprio sogni!
Fonte [immobiliare.it]